Tatiana, Agente di Viaggio e la Gente dei Viaggi
Ci sono 3 cose di cui sono sicura:
- di essere bionda
- di essere vicentina
- di essere un’agente di viaggio
Il diventare bionda è stato un processo negli anni: ero un bebè con i capelli scuri, poi diventati ramati e poi definitivamente biondi.
E non credo li cambierò mai, chissà…
A Vicenza sono nata e vivo tuttora.
Agente di viaggio lo sono diventata 13 anni fa, quando non sapevo nulla di questa professione che poi si è rivelata per me meravigliosa e appagante.
Dopo la laurea in lingue, ho scelto di buttarmi in questa avventura perchè volevo viaggiare, conoscere il mondo, scoprire cosa c’è là fuori, oltre la mia provincia…
Ho iniziato dalle basi: esporre quintali di cataloghi, sfogliarli, leggerli, studiarli, quasi recitandoli a memoria.
E poi via via capendo i meccanismi del turismo, imparando a usare sistemi di prenotazione pieni di codici da sapere tutti a memoria, contorcendomi tra contabilità e calcoli
(io che la matematica la odio), e non smettendo mai di aver voglia di imparare cose nuove man mano che il mondo, quello là fuori, cambiava, si evolveva, si modernizzava con la tecnologia e internet entrava nei nostri telefoni, anzi “smartphone”.
Quello che vi ho detto di me finora mi rende una brava “operatrice”…
Non vi ho detto però ancora cosa fa di me un’Agente.
Con gli anni si sono affermati nomi e appellativi più moderni, più contemporanei, più “smart” come “travel designer”, “travel consultant”, “travel specialist”…
Io sono fiera di essere un’Agente di viaggio con la A maiuscola.
La A è la prima lettera dell’alfabeto, quella che apre la strada e tutte la seguono.
Poi in questa parola troviamo “gente”, e io intendo le persone, i viaggiatori, ognuno con la propria storia, le proprie necessità, aspirazioni, emozioni, i propri sogni e progetti.
Ognuno di noi con le nostre diversità insomma.
Noi che abitiamo questo splendido pianeta.
Io sento di essere ancora un’Agente, a volte agente speciale, agente segreto, agente di pubblico servizio, agente di vendita, a volte chissà…
La mia vocazione, la mia passione sono questi: essere un’Agente cioè agire, fare un’azione, provocare un effetto.
Ed è da qui che nasce anche il nome di questo blog:
l’A-gente dei vostri viaggi, qui per trasmettervi le mie sfumature di colori sul mondo, le emozioni che si provano quando la scoperta di nuovi angoli ci lascia senza parole.
Ma anche la visione concreta su cosa significhi viaggiare con una mente consapevole, un cuore accogliente e una testa pensante.
Non tutti i viaggi sono belli, non tutti sono indimenticabili.
E’ per questo che la Gente dei Viaggi, cioè Voi, avrà qui un percorso in cui tante lucine colorate vi indicano la via.
Mi affeziono sempre ai miei Viaggiatori: ognuno di loro, anzi di Voi, porta una storia, un battito di cuore, un tono di voce, una speranza da realizzare.
La mia passione unita a tanti anni di impegno e anche ad una piccola dose di follia, mi fanno cogliere quel desiderio trasformandolo, dandogli vita, concretizzandolo perché finalmente sia reale.
Parlo di Viaggi Veri per Gente Vera. Creo Viaggi Veri per Gente Vera
Spero che anche Voi vi affezionerete a me.
Tatiana