Il meglio del Natale a New York: dalla 42th street al Washington Square Park
Secondo episodio del mio itinerario natalizio alla scoperta delle migliori location dove assaporare appieno il meglio del Natale a New York.
Oggi ci spingiamo dalla 42th street fino al Washington Square Park.
Partiamo dall’incrocio tra la 5th Avenue e la 42th street con la New York Public Library.
Ci accoglie la maestosa scalinata con le statue dei due celebri leoni in marmo, Pazienza e Fortezza, e le loro belle ghirlande attorno alla criniera.
Nell’atrio della biblioteca troviamo un albero maestoso con a fianco la tradizionale Menorah ebraica per festeggiare Hanukkah, importante festività che cade proprio nel periodo natalizio.
Forse questo albero è il mio preferito in assoluto in città…
La New York Public Library merita una visita (l’ingresso è libero e gratuito) alle sale del primo piano.
Sono famose le pareti ricoperte di scaffali di legno e piene di libri, le zone lettura sempre affollate di studiosi e curiosi e il meraviglioso soffitto affrescato.
E’ una vera oasi di pace e silenzio nel cuore della Manhattan più frenetica!
Proprio qui dietro, troviamo Bryant Park con il suo meraviglioso albero di Natale, il mercatino e la pista da pattinaggio.
Si può trascorrere anche un’intera giornata in questo parco che, seppure di dimensioni ridotte, offre veramente molto!
Le casette del mercatino natalizio propongono oggetti di artigianato, decorazioni tra le più stravaganti e innovative, ma strizzano l’occhio anche alla tradizione europea.
Abiti vintage, oggetti per la casa, regali di ogni genere, materiale e utilizzo: ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche!
Dopo tanto shopping e tanto pattinare, fermiamoci a mangiare o a bere una cioccolata calda, sempre accompagnati dal sottofondo musicale della pista da pattinaggio, brulicante di pattinatori!
Quando cala la sera e si accendono le luci dei grattacieli circostanti, l”atmosferadiventa magica: all’orizzonte sbuca tra i palazzi il grande pennone illuminato dell’Empire State Building.
Da qui vista privilegiata assicurata e miriadi di foto!
Volutamente tralascio il grattacielo più famoso di New York (e forse del mondo!) appena nominato.
Vale la pena visitarlo per la sua maestosità e il panorama dall’alto sulla città, ma non per i suoi addobbi, piuttosto limitati.
La mia attenzione di focalizza sul vicino Chrysler Building e il suo piccolo ma suggestivo albero interno.
Lo amo!
Questo palazzo costruito negli anni ’30 in puro stile art déco è un gioiellino da non perdere.
Il suo tetto così decorato e particolare è riconoscibilissimo da ogni angolo della città!
Si può entrare liberamente nell’atrio, anch’esso decorato in maniera impeccabile.
Le pareti e i pavimenti sono ricoperti di marmo su cui si riflettono le luci dell’albero di Natale: ci si sente circondati da infinite scintille.
Facciamo poi una capatina da Macy’s in Herald Square per un po’ di shopping!
La magia di questo grande magazzino inizia già dalle vetrine: ogni anno cambiano il design e il tema, regalando un vero spettacolo di luci, personaggi in movimento e creazioni uniche!
Dopo incalcolabili ore di shopping, via verso il Madison Square Park ai piedi del Flatiron Building.
Qui ci meritiamo un po’ di riposo ammirando l’albero di Natale del parco sotto questo inimitabile grattacielo art déco con la sua celebre forma a “ferro da stiro”.
Ci sediamo su una panchina sorseggiando un caffè italiano preso da Eataly lì di fronte o un fumante caffè americano aromatizzato ai gusti più disparati, preso in uno dei tanti Starbuck’s.
Dalla 23rd street scendiamo lungo la 5th Avenue fino alla 8th street: ci immergiamo nel Greenwich Village, dove i nomi delle strade a volte perdono il loro numero caratteristico, a volte lo mantengono…
Questo è il quartiere dove venne ambientata la serie tv “Friends“, anzi il telefilm, perché negli anni ’90 si chiamavano ancora così…
Girovaghiamo un po’ in questo quartiere universitario, giovane, vibrante, frizzante, sede della New York University:
Terminiamo la nostra passeggiata di oggi al Washington Square Park, da dove si possono fare delle fotografie meravigliose che racchiudono la vera essenza della New York natalizia!
Con un albero di Natale scenografico e attraverso l’arco di trionfo al centro del parcoi, si riesce a vedere in lontananza l’Empire State Building.
Se invece giriamo lo sguardo verso sud si staglia altissima la Freedom Tower, simbolo della rinascita di New York dopo gli attentati dell’11 Settembre 2001.
Per placare la fame, è d’obbligo una merenda a base della tipica New York cheesecake da Eileen’s Special Cheesecake (17 Cleveland Place, 10012 New York – visita il sito qui ).
Per scaldarsi un po’ io ci do dentro con un altro caffè bollente dal sapore messicano a La Neworkina (240 Sullivan Street, 10012 New York – visita il sito qui).
Uno modo squisito di terminare l’itinerario a tema natalizio!
Ps: se hai perso la prima parte dell’itinerario lo trovi qui
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento qui sotto.
Seguimi sul mio profilo Instagram qui
Metti Like alla mia pagina Facebook qui
Iscriviti al mio canale Youtube qui
Ogni Viaggiatore che condivide la mia filosofia mi aiuterà a far crescere questo progetto!
Trackbacks & Pingbacks
[…] Qui invece trovi l’itinerario dalla 42th street al Greenwich Village. […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!